Main photo La casa dei Nonni

La casa dei Nonni

  • Da Istrice
  • 3196 visualizzazioni

Essere nonna. Un emotivo e quantomai saggio punto di vista.

Passeggio nel giardino di casa e penso alla grande fortuna di essere nonna. Nell'impegno giornaliero di mandare avanti una famiglia, con tutto ciò che questo comporta, il ruolo dei nonni è diventato sempre più un aiuto indispensabile.

Potrei citare dati e statistiche che provano quanto ultimamente la loro presenza attiva, nel nucleo famigliare, sia in notevole aumento, ma sono un'inguaribile romantica e preferisco parlare di quanto rivivere - attraverso i miei nipoti - le sensazioni che ho provato da madre con i miei figli sia gratificante!

Ricordo con un brivido di orgoglioso piacere, quando la mia prima nipote mi ha chiesto di raccontarle una fiaba. L'avevo sistemata nel lettino e mentre la baciavo sulla guancia mi ha afferrato la mano e sussurato tra i capelli "Nonna favola!".

Ecco che la magia si ripete, anche se con qualche differenza. Allora avevo qualche anno in meno e forse anche meno tempo e pazienza, ma il luccichio negli occhi di un bambino e la curiosità dell'attesa non cambiano. Piccoli deja vù che regalano sempre un'emozione infinita.

Non rinunciate mai ad un momento così speciale, sia che siate genitori oppure nonni!


Pubblicazioni consigliate