close the mobile menu

Cosa è una VPN?

  • Da Admin
  • 811 visualizzazioni

Cosa è una VPN?

 Letteralmente VPN altro non è che una sigla inglese che significa Virtual Private Network, ossia rete privata virtuale.In pratica è la possibilità di poter collegare uno o più computer, a volte anche un'intera rete, ad una rete LAN remota tramite un sistema di trasmissione pubblico come internet. Detto in soldoni, ad esempio la possibilità di poter collegare il pc di casa alla rete LAN dell'ufficio e poter lavorare comodamente da casa come se fossimo in ufficio accedendo a tutte le risorse della rete come se fossimo lì fisicamente presenti.


Quali sono i vantaggi?

Quando viaggiamo su internet ci appoggiamo ad una rete pubblica per cui qualsiasi cosa può essere intercettata o letta da persone malintenzionati. Quando usiamo una VPN invece la nostra navigazione viene crittografata, pertanto protetti da malintenzionati garantendoci inoltre la possibilità di essere anonimi. 


Le migliori VPN

ExpressVPN

NordVPN

IPVanish

PureVPN


"P2P friendly" Queste vpn sono inoltre P2P Friendly. Nessun provider vpn vi invita a scaricare file illegali e nemmeno io autore di questo post. Quando avrete una delle vpn presenti sopra vi sarà data la possibilità di scegliere in quale stato collegarsi e a seconda di questo stato, può essere legale o meno il p2p. Quando una persona scarica del materiale illegale i nostri provider possono registrare dei "logs" di cosa cerchiamo, di cosa scarichiamo ecc, con una vpn questo non succede perchè non registra logs e quindi quando il nostro provider li chiederà non li avrà.


Inserito in Informatica

Pubblicazioni consigliate