Main photo Italia paese vecchio... ma con un'anima giovane

Italia paese vecchio... ma con un'anima giovane

  • Da Debbie
  • 3117 visualizzazioni

Agricoltura italiana: verde, ricca di prodotti e con un'anima giovane

L'Italia è ricca: siamo l'unico paese al mondo con circa 5000 prodotti alimentari tradizionali censiti, quasi 300 specialità a denominazione d'origine riconosciute a livello comunitario e oltre 400 vini a denominazione d'origine controllata, protetta o garantita.

Siamo anche l'agricoltura più verde d'Europa con quasi 60 mila aziende agricole biologiche e, inoltre, sono vietate le coltivazioni OGM e la somministrazione di ormoni agli animali. Molti progetti sono all'insegna della salvaguardia della biodiversità.

Nel 2016, secondo i dati Istat, l'agricoltura italiana ha fatto segnare un incremento sensibile degli occupati, 4,9% in più rispetto ai servizi - il cui incremento è stato solo dell'1,8% - e all'industria, che invece ha subito un calo dello 0,5%.

Tale dato è legato anche al ritorno nelle campagne di molti giovani che hanno scelto di condurre una azienda agricola: sono infatti ben 51 mila quelle guidate da under 35. Sono cresciute del 6% in un solo anno.

Questi giovani hanno portato una ventata di novità nel settore: il 70% di queste realtà non lavora solo i campi, ma trasforma i prodotti, fa vendita diretta, ha dato vita a fattorie didattiche e agriasilo

Per quanto vecchio, il nostro Paese è ancora tutto da scoprire e da vivere, perché in fondo la sua anima è un'anima giovane!


Pubblicazioni consigliate