Corso di erboristeria di Primo livello

Descrizione

Salvia, rosmarino, menta e molte altre, sono piante della nostra flora mediterranea che popolano orti e terrazzi, oltre che le nostre tavole. Queste specie vegetali però non hanno solo un utilizzo culinario o decorativo ma sono specie officinali ricche di virtù curative usate, conosciute e studiate fin dagli albori della nostra tradizione medico-erboristica. Ancora oggi infatti la scienza ne studia le potenzialità curative. Per esempio, recenti studi realizzati da un team di scienziati della Northumbria University (Inghilterra) hanno provato che l'essenza di rosmarino aiuta notevolmente la memoria e le capacità cognitive, mentre gli estratti di salvia possono migliorare il tono dell'umore, come attesta uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Physiology and behavior” nel 2005.
Ecco perché imparare a conoscere le virtù terapeutiche dei “semplici” è non soltanto un viaggio nella tradizione e nella storia della nostra cultura, ma anche nel presente e nel futuro, viaggio che faremo insieme durante il nostro prossimo corso di erboristeria di primo livello, che si terrà a partire da mercoledì 16 novembre nella sede pistoiese dell'Associazione Archeosofica.
Durante gli incontri inoltre impareremo a realizzare correttamente polveri, tinture officinali, oleoliti e creme, deliziosi vini medicinali ed aceti, in modo semplice e sicuro. Studieremo insieme il corretto dosaggio dei semplici e come associare correttamente le varie specie officinali per ottenere preparazioni efficaci, utili per affrontare i piccoli disturbi della stagione invernale che ormai si approssima. Effettueremo anche una visita ad un'azienda vinicola, occasione nella quale un esperto enologo ci guiderà alla scoperta del vino, alimento tradizionalmente utilizzato per alcune preparazioni erboristiche.
Il corso si terrà di Mercoledì alle 21,15 presso la sede dell'Associazione Archeosofica in Piazza dello Spirito Santo 1, a Pistoia, a partire dal 16 novembre per 5 incontri.
Per informazioni potete contattarci allo 0573/21414 oppure inviarci una mail a: [email protected]
Numero visualizzazioni : 878
Un problema con l'annuncio? Segnalalo!